Tempo libero
Una delle 5 buone ragioni per scoprire Ostiglia

Molte sono le opportunità del tempo libero ad Ostiglia e nelle frazioni, offerte dagli eventi o dai servizi a disposizione.
Tra i principali appuntamenti annuali di piazza, di carattere ricreativo, eno-gastronomico e commerciale:
» il Carnevale Ostigliese, nel Martedì Grasso;
» la Fiera di Primavera, tra il 25 aprile ed il 1 maggio – nata nel 1946 come Fiera Campionaria, oggi veicolo di promozione del territorio – e la contestuale Battaglia del Riso, tradizionale festa del riso ostigliese, nella quale si possono degustare i risotti più vari;
» la Sagra di San Bernardino a Correggioli, a fine maggio;
» la Notte Bianca, ad inizio luglio;
» la Sagra di San Lorenzo, ad agosto, originaria fiera paesana;
» il Dicembre Ostigliese, che riunisce le diverse iniziative in programma durante le festività natalizie e, per tradizione, termina in occasione del Patrono Sant’Antonio, il 17 gennaio.

In centro, ai negozi si affiancano il mercato tradizionale (martedì mattina, dal 1815), quello Contadino (sabato mattina) e il Mercatino Scambio Cose del Passato (ultima domenica del mese).
A questi si aggiungono importanti iniziative prettamente culturali, di respiro nazionale (premi, rassegne teatrali e musicali), intese a valorizzare i diversi ambiti artistici.
Numerose anche le manifestazioni volte a promuovere le due Riserve Naturali.

Ippovie, itinerari fluviali sull’imponente Fiume Po, una fitta rete di percorsi pedonali e ciclabili (Ciclovie del Po, dei Parchi, della Provincia di Mantova e di EuroVelo; la storica Via Claudia Augusta e la dismessa linea ferroviaria Ostiglia-Treviso, delle quali Ostiglia è punto di arrivo e partenza) consentono di effettuare escursioni immersi nella natura.
Intensa anche l’attività associativa, che permette di vivere l’esperienza del volontariato in diversi ambiti – culturale, sportivo, ambientale, sociale – sviluppando anche iniziative quali concerti, corsi, convegni, tornei, attività ed eventi specifici per i bambini.

Il fornito polo scolastico, la Biblioteca Comunale, l’Informagiovani, i centri ricreativi per adulti e giovani, gli strutturati impianti sportivi e le aree verdi attrezzate arricchiscono l’offerta di Ostiglia con variegate possibilità di impiegare il tempo libero, conoscendo e vivendo il territorio.